Sebastian Hidalgo

Writing Tip #2
Writing Tip #2

Writing Tip #2

Tornano i Writing Tips! E stavolta il consiglio in questione è sia il migliore, sia il più ovvio che un autore possa dare ad un altro: scrivi ogni giorno.

Il Lavoro

Sono abbastanza certo che nessuno inizi a scrivere o decida di fare lo scrittore per soldi, e questo mi porta ad un’affermazione: se scrivi, è perché ami farlo. Che sia perché sei felice, perché soffri o perché ti piace giocare con le parole o adori creare mondi… ami scrivere!
E se ami scrivere, sarai naturalmente portato a farlo più spesso che puoi, no?

Writing Tip 2 - Scrivere

Le Scuse

Eppure, questo writing tip non è affatto facile da seguire.
Nel corso degli anni ho avuto modo di conoscere molti scrittori, e gran parte di loro – tra cui io stesso, che avrei potuto scrivere molto di più – non scrivono abbastanza. Peggio, molti in verità non scrivono quasi mai. Ed è vero, la vita è piena di impegni e di imprevisti, e può capitare di non riuscire a scrivere tutti i giorni… questo è ovvio e comprensibile. Lo è di meno quel momento in cui ci diciamo “scrivo solo quando sono [inserisci emozione/situazione]”.

Il momento più spaventoso è sempre quello prima di iniziare.” – Stephen King

Spesso queste frasi nascono dalla paura.
Paura di non farcela, di rimanere seduti a fissare uno spazio vuoto, di non avere idee, di non saper scrivere. Niente che non si risolva con la pratica.
Penso sempre alla scrittura come un muscolo nascosto da qualche parte nel cervello: se non lo usiamo si atrofizza; se lo usiamo con la giusta frequenza e intensità, cresce e si rafforza.

Il Segreto

Spesso e volentieri la vita ci ostacola, e non sto inserendo questo writing tip perché bisogna scrivere tutti i giorni a tutti i costi. Sarebbe assurdo.

Scrittura e lettura vanno a braccetto.
Solo scrivendo ogni volta che è possibile riusciamo lavorare su come diciamo le cose che abbiamo da dire, e non c’è altro modo di farlo: la scrittura è un muscolo, e la pagina è una palestra. Chi vuole scrivere e perfezionare la sua arte può solo affidarsi alla pratica per migliorare, e così facendo verranno spontaneamente anche nuove idee e parecchia ispirazione.
Scrivendo tutti i giorni, il blocco dello scrittore sarà solo un ricordo, il conteggio delle pagine crescerà, ed i risultati arriveranno.

Il consiglio è: scrivi più spesso che puoi.


Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Chiudi il menu
RSS
Follow by Email
Facebook
Instagram
it_ITItalian
en_USEnglish it_ITItalian