Sebastian Hidalgo

Writing Tip #4 – Intrattenimento

Writing Tip #4 – Intrattenimento

Intrattenimento. Perché questo titolo? Beh, settimana scorsa abbiamo parlato delle tre persone che mi hanno influenzato di più nel 2018. Oggi, invece, ricominciamo con i nostri due articoli settimanali e parliamo di un argomento correlato a quello: l’intrattenimento, appunto.

Intrattenimento - Cosa consumi?

Cosa consumi?

No, non parlo di droga, mi dispiace.
Sono uno scrittore astemio (!!!), quindi niente droghe qui.
Parlo di contenuti, delle serie tv, dei film, dei podcast, dei libri che consumi. Ognuno di noi è bombardato continuamente da centinaia e centinaia di proposte, non c’è settimana in cui Netflix non tiri fuori una novità, e le librerie sono sempre piene. In mezzo a tutto questo casino (per chi mi conosce bene, semi cit.) cose semplici come trovare il tempo per scrivere e scegliere i contenuti giusti da consumare può diventare difficile.

Eclettismo

Come scrittori, le fonti di intrattenimento che lasciamo entrare nelle nostre vite sono una delle tante componenti importanti che andranno a plasmare la nostra voce. Una serie vista su Netflix, ad esempio, può essere sia un ottimo modo di buttare parecchie notti della tua vita, ma può anche diventare un’opportunità; i dialoghi, i climax, le scene: se osservi bene, puoi imparare da ogni cosa.

Intrattenimento - Do More

Eppure non tutto deve essere intrattenimento in senso stretto.
Puoi consumare contenuti che ti arricchiscono, seguire personaggi interessanti lontani anni luce dai tuoi ambiti di competenza. Leggi psicologia, alimentazione, sociologia. Ascolta gli astrofisici, i comici, i ricercatori, gli atleti e gli economisti.

L’eclettismo, ovvero l’atteggiamento di chi unisce metodi e indirizzi diversi, è una delle migliori armi a nostra disposizioni per levigare la pietra della nostra scrittura.

Il binge-watching quindi non è l’unica minaccia alla nostra scrittura.
Qualsiasi forma di intrattenimento che scegliamo di consumare può essere sia la croce della nostra arte, sia un potente strumento per arricchirci e migliorarla.


Please follow and like us:
error

Leave a Reply

Close Menu
RSS
Follow by Email
Facebook
Instagram
en_USEnglish
it_ITItalian en_USEnglish